La nostra cucina

Vivere al San Carlo significa anche nutrirsi adeguatamente, con pasti preparati e cucinati dagli Chef dell’Istituto. Naturalmente con la giusta attenzione alle eventuali esigenze dietetiche, ma senza dimenticare freschezza, gusti e sapori stagionali.

Pasti ordinari

Presso la mensa principale dell’Istituto vengono serviti pasti sani, variati ed equilibrati sotto il profilo energetico e dietetico. Per venire incontro a gusti ed esigenze personali, sono proposti giornalmente due menù stagionali con prodotti rigorosamente freschi, serviti – eventualmente a richiesta, durante la bella stagione – anche nella terrazza esterna al piano terreno.

L’impegno a favore dell’alimentazione sana e sostenibile per gli anziani dell’Istituto San Carlo è certificato dal marchio di qualità nutrizionale dell’Associazione “Fourchette Verte”, che promuove un’equilibrata alimentazione con l’obiettivo di contribuire alla prevenzione di malattie e migliorare la salute dei Residenti.

Pasti dietetici

In base ad esigenze particolari e su prescrizione medica, sono preparati menù dietetici, capaci di garantire il giusto equilibrio tra nutrimento e gusto, evitando regimi alimentari squilibrati che potrebbero causare nei Residenti l’insorgere di patologie indesiderate.

Gruppo Celiachia della Svizzera Italiana

La cucina dell’Istituto San Carlo fa parte delle strutture informate sulla cucina senza glutine e seguite dal Gruppo Celiachia della Svizzera italiana. L’Istituto si impegna a fornire proposte idonee e affidabili per coltivare il rapporto di fiducia con i Residenti celiaci e garantire il loro benessere.

Emotion Food

L’Istituto per anziani San Carlo presta grande attenzione anche ai Residenti affetti da problemi di disfagia, cioè la difficoltà a deglutire cibi solidi o liquidi. Emotion food è la risposta a questi problemi: un cibo rielaborato per facilitarne l’assimilazione, senza rinunciare però all’estetica, appetibilità, gusti e sapori.

Richiedi maggiori informazioni

Francesco Lobosco

Francesco Lobosco

Capo cucina

tel. 091 756 28 88