Accogliere, ascoltare e valorizzare: questa è la missione dell’Istituto per anziani San Carlo, che da sempre è animato dalla volontà di assicurare alle persone anziane quell’ambiente dove trascorrere in sicurezza, serenità e con i giusti stimoli, una vita pienamente degna di essere vissuta. Consapevoli che ogni individuo è un essere unico, libero e degno di rispetto, l’Istituto promuove infatti un’attenta e scrupolosa formazione dei propri collaboratori, stringendo e mantenendo saldi rapporti con i familiari, la Città di Locarno e i diversi attori della rete socio-sanitaria locarnese per raggiungere la sua missione: prendersi cura con amore e attenzione di ogni singola persona, rispettandone esigenze, volontà e desideri.
Consapevoli che ciascuno di noi è padrone della propria vita e del proprio futuro, l’Istituto per anziani San Carlo ha una visione ben chiara: recuperare la salute fisica e mentale della persona, sollecitare informazioni, approfondirne le patologie e adottare le terapie più adeguate. L’Istituto è infatti una Casa aperta e proiettata al futuro, da sempre impegnata a ottimizzare le risorse disponibili sul territorio, sfruttando sinergie multidisciplinari e intergenerazionali. Un centro di competenza che guarda alla persona anziana come valore insostituibile, alla quale garantire le condizioni idonee e necessarie per trascorrere una vita in piena salute.
Non esistono pregiudizi e ognuno è degno di rispetto.
Facciamo quello che diciamo e non avanziamo promesse che non riusciamo a mantenere.
Siamo attenti alla salute e alla sicurezza di Residenti e collaboratori.
Accogliamo le idee e le proposte di tutti e, laddove possibile, definiamo un modo di procedere condiviso. Sosteniamo la cultura del dialogo. Ognuno si assume le proprie responsabilità, nei limiti delle proprie competenze.
Rivalutiamo regolarmente i nostri processi. Non ci adagiamo. Investiamo su formazioni mirate e sull’aggiornamento costante.
Utilizziamo il giusto, nel rispetto dell’ambiente e dei finanziatori.
tel. 091 756 28 88