La nostra filosofia

Istituto San Carlo: chi siamo, immagine del team

Missione

Accogliere, ascoltare e valorizzare: questa è la missione dell’Istituto per anziani San Carlo, che da sempre è animato dalla volontà di assicurare alle persone anziane quell’ambiente dove trascorrere in sicurezza, serenità e con i giusti stimoli, una vita pienamente degna di essere vissuta. Consapevoli che ogni individuo è un essere unico, libero e degno di rispetto, l’Istituto promuove infatti un’attenta e scrupolosa formazione dei propri collaboratori, stringendo e mantenendo saldi rapporti con i familiari, la Città di Locarno e i diversi attori della rete socio-sanitaria locarnese per raggiungere la sua missione: prendersi cura con amore e attenzione di ogni singola persona, rispettandone esigenze, volontà e desideri.

Visione

Consapevoli che ciascuno di noi è padrone della propria vita e del proprio futuro, l’Istituto per anziani San Carlo ha una visione ben chiara: recuperare la salute fisica e mentale della persona, sollecitare informazioni, approfondirne le patologie e adottare le terapie più adeguate. L’Istituto è infatti una Casa aperta e proiettata al futuro, da sempre impegnata a ottimizzare le risorse disponibili sul territorio, sfruttando sinergie multidisciplinari e intergenerazionali. Un centro di competenza che guarda alla persona anziana come valore insostituibile, alla quale garantire le condizioni idonee e necessarie per trascorrere una vita in piena salute.

I nostri valori

Considerazione dell’individuo, rispetto e valorizzazione

Non esistono pregiudizi e ognuno è degno di rispetto.

Coerenza, trasparenza e onestà

Facciamo quello che diciamo e non avanziamo promesse che non riusciamo a mantenere.

Responsabilità, salute e sicurezza

Siamo attenti alla salute e alla sicurezza di Residenti e collaboratori.

Dialogo, collaborazione e fiducia

Accogliamo le idee e le proposte di tutti e, laddove possibile, definiamo un modo di procedere condiviso. Sosteniamo la cultura del dialogo. Ognuno si assume le proprie responsabilità, nei limiti delle proprie competenze.

Innovazione, creatività, passione e sviluppo del miglioramento continuo

Rivalutiamo regolarmente i nostri processi. Non ci adagiamo. Investiamo su formazioni mirate e sull’aggiornamento costante.

Efficienza, ecologia ed economia

Utilizziamo il giusto, nel rispetto dell’ambiente e dei finanziatori.

Richiedi maggiori informazioni

Centralino

Centralino

Informazioni e assistenza

tel. 091 756 28 88