Domande frequenti - FAQ

Presentiamo una raccolta di “Domande poste di frequente” o in inglese “Frequently Asked Questions – FAQ”. La selezione proposta non è esaustiva e non sostituisce quanto sancito dai vari documenti proposti dall’Istituto per Anziani San Carlo. Abbiamo volutamente tralasciato troppi “tecnicismi”, cercando di fornire indicazioni in modo semplice e senza fronzoli. Restiamo naturalmente a vostra disposizione per approfondimenti e ulteriori domande.
L’Istituto per Anziani San Carlo può accogliere 121 residenti, alloggiati in 111 camere singole e 5 camere doppie. 118 posti letto sono destinati a soggiorni definitivi e 3 posti letto a soggiorni temporanei.

Per i soggiorni permanenti, il costo giornaliero si attesta tra CHF 84.- e circa CHF 170.- giornalieri (la retta minima è decisa a livello cantonale e rimane inalterata mentre la retta massima viene adeguata ogni anno). I beneficiari della Prestazione Complementare (PC) pagano la retta minima, pari a CHF 84.- giornalieri.
La retta è commisurata al reddito e alla sostanza del residente. È calcolata in base alla legislazione federale e cantonale e alle Direttive cantonali emesse dal Dipartimento della Sanità e della Socialità (fanno eccezione le tariffe per soggiorni temporanei). Ogni anno la retta giornaliera viene ricalcolata (aggiornamento decisioni di tassazione).

Nella partecipazione ai costi sono comprese le seguenti prestazioni:
Per le prestazioni generali sono compresi vitto (tre pasti principali), alloggio, attività socio-culturali e ricreative, prestazioni alberghiere in generale, lavaggio biancheria (non lavaggio chimico).
Per le prestazioni contemplate dalla Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) sono comprese le prestazioni di cura (infermieristiche), prestazioni terapeutiche, se prescritte dal medico, prestazioni del podologo, limitatamente ai trattamenti per il piede diabetico, prescritte dal medico ed erogabili nel rispetto dell’art. 64 LSan, medicamenti, materiale sanitario, il tutto nei limiti di copertura previsti della legge. Per la copertura delle prestazioni LAMal, la Struttura riceve dagli assicuratori malattia un forfait giornaliero che dipende dallo stato di salute del residente. Il forfait è stabilito a livello federale ed il residente vi contribuisce con il 10%.

Non sono in particolare comprese nella retta giornaliera le spese per cure estetiche (parrucchiere, interventi di pedicure e manicure), consumazioni al bar, le comunicazioni telefoniche, il lavaggio chimico della biancheria personale, l’etichettatura vestiti, cuciture e riparazioni, i prodotti per l’igiene personale, trasporto e/o accompagnamento al di fuori dell’istituto, l’assistenza medica e le prestazioni mediche, eventuali spese per prestazioni amministrative, le eventuali spese di soggiorno per vacanza o escursioni.

No. Le prestazioni speciali, quali in particolare l’Assegno Grande Invalido, sono considerate in aggiunta alla retta e spettano direttamente all’istituto (fanno eccezione i soggiorni temporanei) (cfr. Legge anziani (LAnz) art.11 cpv. 5).
Si, l’Istituto per anziani San Carlo dispone fino a tre camere singole per soggiorni temporanei. La retta giornaliera per un soggiorno temporaneo è di CHF 50.-, secondo direttive del DSS. Il soggiorno temporaneo può durare al massimo 3 mesi, ma è ripetibile nel corso dell’anno. Ad esempio si può richiedere un soggiorno temporaneo da gennaio a marzo (3 mesi) e beneficiarne di un altro da ottobre a dicembre (altri 3 mesi). In linea di massima è richiesto alla persona interessata di soggiornare almeno per 1 mese.

La lista di attesa viene gestita dalla Direzione della struttura. Hanno priorità di ammissione le persone domiciliate nel Comune di Locarno. Fatta questa doverosa premessa, la direzione terrà conto della data di iscrizione nella lista (ordine cronologico) e si riserva di decidere in merito a casi speciali e urgenti. In caso di disponibilità di posti letto, possono essere ammesse anche persone provenienti da altri comuni.

Ci si può rivolgere direttamente alla Direzione della Struttura (tel. 091/756.28.28). Saranno fornite in seguito le indicazioni per la presentazione della documentazione necessaria.

Sì. La libera scelta del medico è garantita dalla legge; sono riservati i motivi gravi (urgenze, difficoltà d’intervento del medico curante, ecc.). Il medico di famiglia deve conformarsi alle direttive stabilite dal Direttore Sanitario, che regolano la presenza in struttura dei medici.

Per quanto concerne il vestiario, la struttura richiede una dotazione minima atta a garantire i giusti cambi e il confort del residente. Per quanto concerne gli oggetti personali, pezzi di arredamento ecc, si può portare ciò che si vuole nei limiti dettati dallo spazio della camera. Non sono permessi tappeti (per sicurezza e igiene), piastre scalda vivande, candele, o altri apparecchi che potrebbero generare incendi.
Ognuno, se lo desidera, deve portare la propria TV. La televisione deve rispettare le normative vigenti ed essere di recente costruzione. Nella camere doppie è l’Istituto a fornire la televisione.
Il residente potrà continuare a ricevere la propria posta presso il San Carlo. È sufficiente notificare il cambio di indirizzo a La Posta. Il personale amministrativo si occuperà di recapitare la posta in camera o se il residente lo preferisce gli sarà assegnata una casella di posta interna.

Si, sarà aperto un conto deposito e il residente, quando necessario, potrà prelevare la somma voluta. Sconsigliamo di tenere contanti e oggetti preziosi in camera.

Si. Entro le ore 10.00 del giorno stesso, ci si può annunciare per mangiare con il proprio caro (massimo due persone per Residente). Il costo per il pranzo è di CHF 15.-, mentre per la cena il costo è di CHF 12.-. I pasti sono comprensivi di acqua, un bicchiere di vino e caffè.
La struttura è idealmente sempre aperta. Ufficialmente gli orari delle visite sono dalle ore 08.00 alle ore 20.00 circa (salvo indicazioni diverse da parte della direzione). Il mattino tendenzialmente vengono prestate le cure di base e si consigliano le visite a partire dalle ore 09.30 circa.

Di regola il bar è aperto tutti i giorni sia la mattina sia il pomeriggio. Presso il bar sono disponibili bevande calde e fredde nonché piatti freddi e panini o snack.

Si. Ogni residente può avere un proprio numero di telefono personale.
L’assegnazione della camera è dettata dalla disponibilità al momento della richiesta di ammissione.
L’assegnazione della camera, singola o doppia, non dipende dall’ammontare delle retta giornaliera.

Si, il residente può soggiornare per vacanze o per un temporaneo rientro a domicilio (magari per delle visite ai propri figli). A partire dal terzo giorno completo di assenza vi è una riduzione sulla retta di CHF 20.- giornalieri.

Per chi lo desidera, la domenica alle ore 10.15 viene celebrata la S. Messa presso la Cappella dell’Istituto.