Domande frequenti - FAQ
Per i soggiorni permanenti, il costo giornaliero si attesta tra CHF 84.- e circa CHF 170.- giornalieri (la retta minima è decisa a livello cantonale e rimane inalterata mentre la retta massima viene adeguata ogni anno). I beneficiari della Prestazione Complementare (PC) pagano la retta minima, pari a CHF 84.- giornalieri.
La retta è commisurata al reddito e alla sostanza del residente. È calcolata in base alla legislazione federale e cantonale e alle Direttive cantonali emesse dal Dipartimento della Sanità e della Socialità (fanno eccezione le tariffe per soggiorni temporanei). Ogni anno la retta giornaliera viene ricalcolata (aggiornamento decisioni di tassazione).
Nella partecipazione ai costi sono comprese le seguenti prestazioni:
Per le prestazioni generali sono compresi vitto (tre pasti principali), alloggio, attività socio-culturali e ricreative, prestazioni alberghiere in generale, lavaggio biancheria (non lavaggio chimico).
Per le prestazioni contemplate dalla Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) sono comprese le prestazioni di cura (infermieristiche), prestazioni terapeutiche, se prescritte dal medico, prestazioni del podologo, limitatamente ai trattamenti per il piede diabetico, prescritte dal medico ed erogabili nel rispetto dell’art. 64 LSan, medicamenti, materiale sanitario, il tutto nei limiti di copertura previsti della legge. Per la copertura delle prestazioni LAMal, la Struttura riceve dagli assicuratori malattia un forfait giornaliero che dipende dallo stato di salute del residente. Il forfait è stabilito a livello federale ed il residente vi contribuisce con il 10%.
Non sono in particolare comprese nella retta giornaliera le spese per cure estetiche (parrucchiere, interventi di pedicure e manicure), consumazioni al bar, le comunicazioni telefoniche, il lavaggio chimico della biancheria personale, l’etichettatura vestiti, cuciture e riparazioni, i prodotti per l’igiene personale, trasporto e/o accompagnamento al di fuori dell’istituto, l’assistenza medica e le prestazioni mediche, eventuali spese per prestazioni amministrative, le eventuali spese di soggiorno per vacanza o escursioni.
La lista di attesa viene gestita dalla Direzione della struttura. Hanno priorità di ammissione le persone domiciliate nel Comune di Locarno. Fatta questa doverosa premessa, la direzione terrà conto della data di iscrizione nella lista (ordine cronologico) e si riserva di decidere in merito a casi speciali e urgenti. In caso di disponibilità di posti letto, possono essere ammesse anche persone provenienti da altri comuni.
Ci si può rivolgere direttamente alla Direzione della Struttura (tel. 091/756.28.28). Saranno fornite in seguito le indicazioni per la presentazione della documentazione necessaria.
Sì. La libera scelta del medico è garantita dalla legge; sono riservati i motivi gravi (urgenze, difficoltà d’intervento del medico curante, ecc.). Il medico di famiglia deve conformarsi alle direttive stabilite dal Direttore Sanitario, che regolano la presenza in struttura dei medici.
Si, sarà aperto un conto deposito e il residente, quando necessario, potrà prelevare la somma voluta. Sconsigliamo di tenere contanti e oggetti preziosi in camera.
Di regola il bar è aperto tutti i giorni sia la mattina sia il pomeriggio. Presso il bar sono disponibili bevande calde e fredde nonché piatti freddi e panini o snack.
L’assegnazione della camera, singola o doppia, non dipende dall’ammontare delle retta giornaliera.
Si, il residente può soggiornare per vacanze o per un temporaneo rientro a domicilio (magari per delle visite ai propri figli). A partire dal terzo giorno completo di assenza vi è una riduzione sulla retta di CHF 20.- giornalieri.
Per chi lo desidera, la domenica alle ore 10.15 viene celebrata la S. Messa presso la Cappella dell’Istituto.