Terapie riabilitative e terapie non farmacologiche

La presa a carico della persona all’interno dell’Istituto per anziani San Carlo è fondata sulla centralità del Residente: la filosofia delle cure si basa infatti sulla consapevolezza che ogni individuo ha una propria sfera bio-psico-sociale che lo differenzia e lo rende unico e irripetibile. Per questi motivi rispettiamo sempre i ritmi e le abitudini personali dei nostri Residenti, adattando le scelte di cura, di riabilitazione o di accompagnamento in base alle loro esigenze, eventualmente discusse e concordate con i familiari o comunque con una persona di riferimento designata.

Fisioterapia

Tutti i giorni la sala di fisioterapia situata al piano terreno dell’Istituto per anziani San Carlo è a disposizione dei Residenti che, su indicazione medica, richiedono particolari trattamenti fisioterapici. Il personale, responsabile dei mezzi ausiliari in dotazione all’Istituto, come carrozzelle o girelli, organizza settimanalmente incontri di ginnastica riabilitativa di gruppo, facilitando così anche gli scambi interpersonali.

Ergoterapia

L’ergoterapista in geriatria si occupa di tutte quelle persone che, a causa di un peggioramento del proprio stato di salute fisico, psichico, sociale o ambientale, non riescono più a compiere in autonomia i normali movimenti quotidiani, come camminare, lavarsi, mangiare o vestirsi. Scopo dell’ergoterapia è dunque aiutare il paziente a recuperare le diverse capacità attraverso l’attività fisica come mezzo di cura, lavorando spesso in collaborazione con fisioterapisti, specialisti in attivazione e team di animazione familiare.

Attivazione

Ogni persona, nonostante le limitazioni legate all’età, ha un suo potenziale di sviluppo fondamentale per conseguire quell’autonomia necessaria ad esprimere la propria creatività. In un contesto protetto, attraverso la figura dello specialista in attivazione (SA), i Residenti vengono accompagnati e sostenuti – in collaborazione con altre discipline – nel gestire nuove situazioni di vita. Ecco allora che, attraverso mezzi e metodi terapeutici attivanti, come letture, ascolto o preparazione di decorazioni stagionali, si possono stimolare o – se dimenticate – anche nuovamente acquisire le proprie capacità, permettendo così agli anziani di affrontare attivamente la propria situazione e percepirsi infine con rinnovata positività.

Musicoterapia

La musicoterapia è una disciplina basata sull’uso della musica come strumento educativo, riabilitativo o terapeutico. Da tempo è noto infatti come l’ascolto e l’esecuzione di suoni e melodie possano agire sugli stati d’animo e sulle emozioni, in virtù appunto delle loro proprietà rilassanti o stimolanti. Per questa ragione l’Istituto per anziani San Carlo riconosce e utilizza la musicoterapia come strumento per stimolare la comunicazione e consentire al paziente di esprimere liberamente le proprie emozioni, correggere i disturbi comportamentali, mantenere o stimolare le abilità residue per migliorare infine la propria qualità di vita.

Doll Therapy

La “Doll Therapy”, diffusasi negli Stati Uniti e Australia negli anni ’80, consiste nell’affidare la cura di una bambola con specifiche caratteristiche di peso, dimensioni, tratti somatici o anche posizione di braccia e gambe, a un paziente con disturbi neurologici, così che ne diventi responsabile e possa gradualmente costruire con esso un rapporto di “attaccamento”. Trattamento non farmacologico additivo per la gestione dei disturbi comportamentali, l’Istituto per anziani San Carlo lo ha adottato da tempo con significativi risultati, conseguiti attraverso l’intervento e il sostegno regolare dei suoi qualificati professionisti.

Camera sensoriale Snoezelen

L’Istituto per anziani San Carlo mette a disposizione una camera multi-sensoriale Snoezelen, spazio nel quale si possono gestire suoni, luci, temperature, aromi, per stimolare i sensi delle persone, creando sensazioni di benessere ed agevolando la riabilitazione cognitiva. In particolare nella camera sensoriale è possibile influire sui livelli di eccitazione neurofisiologica dei Residenti, alleviare in loro stress, ansia o dolore. L’ambiente mira infatti a massimizzare la concentrazione dell’individuo, portandolo ad reagire a situazioni, cose e persone poste nel proprio ambiente, con una risposta adattativa che è un processo dinamico in continua evoluzione.

Richiedi maggiori informazioni

Maria Luisa Zucchetti

Maria Luisa Zucchetti

Specialista attivazione

tel. 091 756 28 88