Cure infermieristiche e mediche

Collaborare per aiutare: questo è lo spirito che anima un team di professionisti impegnati quotidianamente nelle attività infermieristiche e mediche. Assicurare cure personalizzate, collaborare con i familiari, garantire servizi medici in linea con le esigenze dei Residenti sono infatti gli obiettivi che da sempre caratterizzano e contraddistinguono l’Istituto per anziani San Carlo.

Assistenza medica

Benché all’interno dell’Istituto operi regolarmente il medico responsabile, ciascuno ha piena facoltà – nel limite del possibile – di mantenere il proprio medico curante. Una scelta che vuole garantire quella continuità assistenziale e il necessario rapporto fiduciario maturato nel tempo con il paziente, a condizione naturalmente che il medico curante si attenga alle disposizioni per i sanitari esterni.

Cure preventive

Le cure preventive hanno lo scopo di aiutare l’anziano a rimanere il più sano possibile. Visite e test programmati regolarmente da medici e infermieri dell’Istituto nonché specifici interventi di rinforzo nelle diverse sfere personali, consentono di identificare eventuali problemi prima che questi possano diventare gravi e/o prevenirli. L’immediato vantaggio delle cure preventive è infatti la diagnosi precoce dei problemi di salute, un fondamentale aiuto per il medico che, in questo modo, può intervenire con adeguato anticipo, scongiurando al paziente pericolosi rischi.

Interventi curativi

L’Istituto per anziani San Carlo mette a disposizione personale infermieristico qualificato per garantire eventuali interventi curativi, condivisi con i medici di riferimento. Una scelta necessaria a garanzia e tutela della buona salute del Residente che, in questo modo, può contare sul sostegno e l’appoggio di professionisti in grado d’intervenire in caso di urgenza o di qualsiasi necessità.

Cure di mantenimento

Le cure di mantenimento svolgono l’importante funzione di assicurare una necessaria continuità assistenziale in relazione ai bisogni del paziente. L’Istituto per anziani San Carlo offre un ventaglio di servizi garantiti e assicurati da personale infermieristico e medico capace di venire incontro alle esigenze del Residente, attraverso terapie mirate in grado di preservarne e mantenerne un adeguato stato di salute.

Cure riabilitative

La riabilitazione consente non soltanto il recupero fisico ma anche quello sociale e psicologico dell’anziano. L’Istituto per anziani San Carlo offre interventi riabilitativi personalizzati e individuali, a partire da un’attenta valutazione della cartella clinica del paziente, delle sue abitudini di vita, nonché dell’aspetto emotivo e psicologico. Le cure riabilitative mirano dunque a riorganizzare la vita quotidiana dell’anziano grazie a un giusto approccio psicologico, soprattutto in caso di disabilità permanente.

Cure palliative

L’obiettivo delle cure palliative è intervenire sul controllo dei sintomi fisici, psicologici e spirituali della persona colpita da malattie che non rispondono più a trattamenti finalizzati alla guarigione, migliorandone dunque la qualità della vita con l’appoggio delle rispettive famiglie, accompagnate e sostenute in un percorso dall’approccio olistico e interdisciplinare. L’assoluto rispetto dell’essere umano in questa fase è l’essenza di un Servizio dove formazione e aggiornamento costanti sono ritenuti di fondamentale importanza, anche per garantire una presa a carico ritagliata il più possibile sulle esigenze individuali.

Richiedi maggiori informazioni

Ivica Rasic

Ivica Rasic

Responsabile delle cure

tel. 091 756 28 88